In Sorgenia sono state scelte venti persone tra un centinaio di dipendenti dopo un’intera giornata di “gioco” che non solo
facesse emergere le capacit logiche e tecniche, ma anche la loro abilit nel fare gruppo, nel saper comunicare, nell’ascoltare.
Saranno i “pionieri” delle soft skill nel gruppo energetico. In E-Distribuzione (gruppo Enel) la gamification utilizzata in maniera semplice per sviluppare il confronto e trovare soluzioni: su una smart grid reale viene simulata un’interruzione di servizio, si individuano cause e soluzioni, ma allo stesso tempo si utilizzano le
cabine di nuova generazione per permettere ai dipendenti di familiarizzare con le nuove tecnolgie.

Formazione, ricerca e innovazione tendono a concentrarsi nello stesso luogo, in una sorta di teaching factory che poi il modello adottato con i competence center legati al piano Indistria 4.0, sintetizza Paolo Neirotti, professore al Dipartimento di Ingegneria Gestionale al Politecnico
di Torino.  stato lui a curare il rapporto “Dagli elettroni al bit”, che analizza la trasformazione dei modelli lavorativi
nel settore energetico, dove tra innovazione tecnologica, nuove fonti e apertura del mercato l’evoluzione digitale si sta
manifestando con anticipo rispetto ad altri comparti.


La gamification diventa strumento per formare nuove competenze e far dialogare le generazioni: La simulazione induce comportamenti spontanei
e naturali permettendo di attivare un “ascolto attivo” per superare il divario generazionale e integrare le competenze reciproche,
spiega Patrizia Manganaro, responsabile People di Everis, societ di consulenza che ambisce a essere skill integrator. In ambito aziendale aiuta avere una cultura e un’atmosfera che trasmetta valori, etica e comportamenti, che costituiscono
un sistema di riferimento non coercitivo, ma di naturale allineamento, condivisione e quindi di valutazione, aggiunge Alessandro
Bertoli, chief information officer di Sorgenia. Le soft skills – spiega Stefano Brandinali, Cio di Prysmian Group – rappresentano la chiave di volta per una
buona selezione di talenti. Ricordo un modello usato qualche anno fa per la valutazione delle performance, le 3 C, “conoscenze,
competenze, capacit”, riassumibile in tre frasi: “sapere, saper fare, saper essere”. Nel mondo attuale, nel quale conoscenze
e competenze variano troppo velocemente per poter essere facilmente identificate, possono rappresentare l’elemento differenziante.

Anche il Cio in azienda deve affrontare un drastico cambio di paradigma come quasi tutti i ruoli, anche quelli pi tecnici
legati al digitale. Qualcuno propone di modificare solo la “i”, da information a innovation officer, ma c’ chi lo vede pi vicino a un Dio, digital innovation officer. Oppure chi auspica un ingegnere creativo, che sembra una contraddizione in termini. Ma la sostanza stessa del Cio a cambiare,
essendo richieste in misura determinante capacit come gestione delle relazioni, capacit di leadership, gestione di progetti
e processi: le soft skill richieste per un Cio sono il 35,6% del totale, superiori a quelle strettamente tecniche. L’Osservatorio
delle competenze digitali 2018, condotto da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter, segnala come le soft skill diventino sempre pi pervasive anche nelle professioni Ict, con una media del 28%, rispetto al 45% medio delle competenze
digitali e il 27% delle hard skill non tecniche. Ma il tasso di soft skill ormai molto vicino al 35% delle professioni non
digitali.

Non c’ dubbio che il ruolo dell’Ict sia completamente trasformato: oggi chiamato a risolvere specifici processi al servizio
degli obietivi di business, intefacciandosi con gruppi di lavoro interdisciplinari. E il gruppo non si limita a mettere insieme
competenze, ma richiede di “fare insieme” apportando ciascuno le proprie skill in maniera costruttiva, sostiene Marco Mezzanzanica
del Crisp di Milano Bicocca che ha curato l’Osservatorio. Emerge quindi il carattere della persona sotto forma di capacit
creativa, di gestione e di innovazione. Fattori richiesti a tutti i livelli: Le figure operative e ingegneristiche si integrano
e l’innovazione si trasforma in un processo distribuito che scocca in qualsiasi momento, sostiene Neirotti.

Per questo sono indispensabili abilit che non possono essere date per scontate. Patrizia Manganaro prova a elencare le principali:
Saper lavorare in team, dal momento che non potremo mai sapere tutto; la capacit di essere curiosi e approfondire, perch
l’overload informativo impone la capacit di saper scegliere e andare in profondit; lo spirito di imprenditorialit perch
sono i singoli che devono essere parte e protagonisti del cambiamento; e la capacit di non accontentarsi della prima risposta!.
Ma ognuno aggiunge un pezzo o sottolinea alcune qualit: curiosit, piacere della scoperta, il realizzarsi con altri, la sfida,
la flessibilit, la comunicazione e l’elenco potrebbe proseguire.


Quello che si impone il saper essere interdisciplinari e integrare le competenze in maniera adeguata. D’altra parte l’intero
modello del lavoro che si trasforma passando da logica di prodotto a servizio, da transazionale a relazionale con clienti
e colleghi. E con esso cambia anche la formazione, che si trova in difficolt gi a rincorrere competenze tecniche che cambiano
troppo rapidamente e che si trova in pi a dover formare abilit difficili da insegnare.

Di certo la collaborazione scuola-azienda pu rappresentare un elemento concreto, facilitante, e relativamente semplice da
metter in atto. La condivisione della conoscenza ricorrendo a una fase di tutoring abbinato ad azioni di job rotation e a sessioni formative effettuate dai senior, possono porre quelle basi che classici approcci formativi scolastici difficilmente
portano velocemente, sostiene Fabio Degli Esposti, direttore Ict di Sea. In realt non cos vero che le soft skill non
si possono insegnare – aggiunge Mezzanzanica -: i ragazzi chiedono sempre di pi la parte applicativa della teoria imparata,
bisogna cercare uno spazio adeguato di realizzazione, fatto di lavoro di gruppo, di simulazione, di esecuzione, di valutazione
sotto il profilo critico, con l’ottica di valorizzare la creativit, la capacit di ascolto e di progettazione.


Per affrontare un mondo che da complicato diventato complesso, da affrontare con competenze diversificate, l’enfasi deve
necessariamente concentrarsi sulla formazione, fin dai primi anni di scuola, se non dalla materna: dal “cosa” al “come” si
apprende, introducendo tecniche di apprendimento basate su progetti di natura collaboratva e interdisciplinare, con elementi
di analisi e di astrazione, di pensiero critico, di tecnologie per l’apprendimento, di autoimprenditorialit. Una didattica
per competenze, che richiede un continuo riallineamento nel ciclo della vita lavorativa, affiancando giovani e meno giovani.
Mettere l’esperienza a disposizione di chi porta nuovi modi di comunicare, di lavorare, di pensare soluzioni un valore
per l’azienda, ma anche per le persone pi adulte che trovano nuovi significati e motivazioni, aggiunge Bertoli. Che sia
a scuola o in azienda, la risposta parte dall’investimento sulla persona.

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Sorgente – ilsole24ore.com